lunedì 25 marzo 2013

Raffaele e Renato, i Totò e Peppino di Palazzo Palladini



Amici, parenti, vicini di casa, complici, rivali, si punzecchiano reciprocamente come due vecchie zitelle per qualsiasi motivo ma, in fondo, si vogliono bene e non possono fare a meno l’uno dell’altro…


Ecco a voi Raffaele e Renato, ovvero i Totò e Peppino, i Tom e Jerry, i Don Camillo e Peppone di Palazzo Palladini.



Raffaele sfotte quotidianamente Renato per la sua proverbiale tirchieria e per
le continue vessazioni che impone al figlio Niko. Per non parlare dell’ansia che trasmette a qualunque essere umano  gli stia attorno, persino ad un imperturbabile monaco buddista! E non dimentichiamo il calcio: a differenza dell’ultrà Raffaele, per Renato  la partita è solo quella doppia e Insigne è una parola che significa pregevole.


Renato, invece, sbeffeggia Raffaele perché quest’ultimo tenta sempre di propinare a mò di acqua fresca il suo limoncello alla marujana a chiunque entri in casa sua, anche se il malcapitato è astemio, sudato marcio, iperteso e con l’epatite C conclamata. Tanto, in caso di congestione e/o scompenso cardiocircolatorio, nell’ambulatorio domestico c’è sempre pronta l’indefessa dottoressa Ornellona la quale, tra le sue mille specializzazioni fittizie, annovera anche quella in medicina d’urgenza. L’unica ad apprezzare  il liquorino della premiata distilleria Jourdan è Miss Vodka Silvia Graziani, la quale giustifica a Raff la richiesta quotidiana di 30 casse di limoncello asserendo che sia  la fornitura annuale da destinare a Caffè Vulcano. Inutile dire che quelle bottiglie di liquore si fermano nel retrobottega del bar...
Ma ecco qualche parallelo per conoscere meglio le differenze tra i due personaggi:

  • Il colore preferito di Raffaele è l'azzurro Napoli; il colore preferito di Renato è il grigio topo.
  • Raffaele segue ogni partita come un forsennato fino al novantesimo; a Renato della partita piace solo il minuto di raccoglimento.
  • La bevanda preferita di Raffaele è il limoncello corretto limoncello; la bevanda preferita di Renato è l'acqua naturale, possibilimente temperatura ambiente.
  • L'attività preferita di Raffaele è il giardinaggio, mentre gioca a pallone e organizza qualche marachella al cognato; l'attività preferita di Renato è addormentarsi sul divano sfruttando l'appoggio della sua gobba. 
  • Ridendo e scherzando Raffaele la sera si corica con Ornellona Bruni, che ha ancora il suo perché; Renato Poggi si è coricato per trent'anni con Giulia Poggi, e ancora oggi si chiede perché...




2 commenti: